Sudan. Attacco contro campo Zamzam. 40 feriti in ospedale MSF

di Maurizio Debanne –

Gli scontri tra le Forze Armate Sudanesi (SAF) e le Forze di Supporto Rapido (RSF), in corso all’interno del campo di Zamzam, vicino a El Fasher, stanno minacciando centinaia di migliaia di persone che hanno già affrontato combattimenti e carestie. Medici Senza Frontiere (MSF) è preoccupata per la sicurezza dei civili e del suo staff a Zamzam.
Oggi l’ospedale di MSF a Zamzam ha ricevuto 17 pazienti. Ieri, quando l’offensiva delle RSF ha raggiunto per la prima volta il campo, sono stati 23 i pazienti assistititi in ospedale, 7 dei quali arrivati morti. Questa struttura ospedaliera, inoltre, non può fornire chirurgia traumatologica, disponibile nel vicino ospedale saudita di El Fasher, che però è irraggiungibile a causa dei violenti scontri.
MSF chiede a tutte le parti in conflitto di risparmiare i civili, consentendo loro di fuggire dal campo, e di proteggere il personale medico e le strutture sanitarie.

* Ufficio stampa di Medici Senza Frontiere.