Paraguay. Rapporti politici, opportunità d’investimento e tematiche consolari e culturali nella missione di Tripodi

Farnesina –

Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Maria Tripodi, è da ieri in Paraguay, dove concluderà la sua missione in America Latina.
Ad Asunción ha incontrato i Vice Ministri di Esteri Victor Verdun e Commercio Rodrigo Maluff, con i quali ha approfondito i principali temi dell’agenda bilaterale, inclusi i rapporti politici, le questioni consolari e culturali, nonché i rapporti con l’Unione Europea, i temi globali e i principali scenari di crisi internazionali. Proficui gli scambi di vedute sulle relazioni commerciali e le reciproche opportunità di investimento, con particolare attenzione al settore difesa e alla collaborazione in ambito di aviazione civile.
A latere, il Sottosegretario ha firmato con la Ministra Angie Duarte il Piano d’Azione sul Turismo, anche in vista dei flussi di turisti e fedeli legati al Giubileo. Nel corso della missione il Sottosegretario Tripodi ha incontrato gli esponenti della collettività italiana residenti in Paraguay.
“Con l’ultima tappa ad Asunción si chiude un’altra produttiva missione latino americana, che fa seguito alla recente del Vice Presidente Tajani in Argentina e Brasile. Il Governo dimostra concretamente che il rafforzamento dei rapporti tra Italia e Paesi dell’America Latina è una priorità con solide basi anche nella costante presenza politica nella regione” ha commentato il Sottosegretario, che ha aggiunto “In soli due anni abbiamo dato nuovo slancio ai rapporti bilaterali, puntando su diplomazia economica, investimenti, cooperazione, diplomazia giuridica e siglato protocolli d’intesa in diversi ambiti, oltre ad aver tenuto diverse consultazioni politiche in numerosi Paesi. Stiamo inoltre preparando una grande conferenza Italia – America Latina, in programma a Roma nel 2025, con il coinvolgimento diretto dei membri latino americani”.