di Giuseppe De Santis –
Le elezioni che si sono tenute in Botswana una settimana fa hanno dato un risultato a dir poco sorprendente: il partito che ha governato il paese dalla sua indipendenza è stato sonoramente sconfitto. Duma Boko, a capo dell’Umbrella for Democratic Change, ha vinto su Mokgweetsi Masisi del Botswana Democratic Party, il partito che ha governato il paese per 58 anni.
Questo cambio di potere è qualcosa di raro in Africa, anche perché tradizionalmente chi è al potere cerca di restarci ricorrendo anche mezzi illegali. Tuttavia il Botswana ha dimostrato di essere una democrazia a pieno titolo, e il presidente Masisi ha accettato la sconfitta e ha passato le consegne a Boko.
I motivi di questa sconfitta sono legati alla diminuzione della crescita economica causata dal calo del prezzo dei diamanti di cui il Botswana è il principale esportatore, nonché dall’alto tasso di disoccupazione, che ha raggiunto il 28%.
L’Umbrella for Democratic Change ha promesso in campagna elettorale un aumento del salario minimo e di migliorare i servizi sociali, e la sua vittoria conferma la volontà di cambiamento dei cittadini del Botswana.