Austria. For Cultural Diplomacy and World Peace: il centro studi Federico II incontra l’ambasciatore Pugliese

Cs –

Il Centro Studi Federico II ha svolto dal 10 all’ 11 Ottobre 2024 un’importante missione istituzionale a Vienna per la presentazione del progetto “For Cultural Diplomacy and World Peace”. Nel contesto dell’iniziativa si è tenuto presso la chiesa di Santa Elisabetta il “Concerto per la Pace” del maestro Diego Cannizzaro, componente tra l’altro, del comitato scientifico del centro Studi riscuotendo ampio successo di pubblico e di critica.
In occasione dell’evento il presidente Di Franco ha consegnato al gran maestro dell’Ordine dei Cavalieri Teutonici, abate Frank Bayard, l’Augustale.
La missione a Vienna è proseguita il giorno 11 Ottobre 2024 con l’incontro con l’ambasciatore d’Italia Giovanni Pugliese presso l’ambasciata d’Italia sita a Palazzo Metternich (acquistato dallo stato italiano nel 1908), dove il presidente Di Franco insieme al maestro Diego Cannizzaro hanno presentato al diplomatico il progetto del Centro studi e visitato il palazzo, una delle più prestigiose rappresentanze diplomatiche italiane all’estero situata in una delle zone più rinomate della capitale, a pochi passi dal Belvedere e recensita ampiamente dall’ambasciatore Gaetano Cortese nel volume pubblicato in occasione del bicentenario del Congresso di Vienna, nell’anno 2015.
“E’ stato un incontro cordiale e fruttuoso – ha dichiarato il presidente Giuseppe Di Franco – e un’occasione per discutere con l’ambasciatore anche di diplomazia culturale internazionale, pace e dialogo multiculturale”.
Inoltre, durante l’incontro, il presidente Di Franco ha donato all’ambasciatore Giovanni Pugliese la moneta della Pace di Federico II, già presentata dal Centro studi in anteprima mondiale a Roma il 17 Giugno 2024 presso il ministero degli Esteri. L’ambasciatore Pugliese si è complimentato con il presidente Di Franco per i progetti del Centro studi Federico II e per l’impegno da lui profuso.